Con lo stesso spirito che ha animato IMPI (gratuità e spirito di collaborazione), ho realizzato una nuova applicazione: WikiTopo. Non c'entra niente con la PA: è una piccola applicazione web che permette di censire i nomi geografici storici ricavati dalla documentazione esistente, e poterli successivamente consultare, confrontare, vederne l'evoluzione nel tempo; e infine visualizzarli su una mappa in modo da metterli in relazione con gli altri del medesimo periodo storico.
L'idea mi sembra originale (anche a detta di specialisti del settore, non esiste ancora nulla di simile in rete) e meritevole di un tentativo. Ma ha senso solo se è wiki, ossia portata avanti collaborativamente. Purtroppo diffondfere la notizia di una nuova iniziativa sul web è diventato un compito difficilissimo: siamo talmente sommersi di offerte invadenti che ormai non prendiamo più in considerazione neanche le idee che ci potrebbero realmente interessare.
Per questo ho deciso di usare IMPI come primo canale di diffusione: se non altro chi legge questa pagina sa che non è stata scritta da un pescecane a caccia di surfisti. Un po' ruspante come metodo? Molto!
Per chi ha fantasia e vision (come la chiamano quelli bravi), WikiTopo è uno strumento che si presta a diversi utilizzi interessanti; qui mi limito a segnalare ai proff. della materia che sarebbe un buon mezzo per imparare giocando. Proporre come compito ai propri allievi di registrare una decina di schede a testa (non di più, sennò vi stramaledicono più di quanto già non facciano), rilevate da fonti che avrete selezionato e che riguardano la zona di residenza dei ragazzi, e vederne insieme il risultato finale, è un esercizio divertente di storia, geografia, storiografia, di informatica e di lavoro di squadra. Pensateci su.
Se poi tra chi leggerà questa pagina ci saranno dei semplici appassionati, fantastico! Sarete ben più che benvenuti.
Insomma, se l'idea vi piace, fatela conoscere.
A questo indirizzo troverete le FAQ, che spiegano un po' più in dettaglio come funziona WikiTopo (attenzione: da cellulare la lettura per ora è quasi impossibile; tablet e PC vanno meglio):
https://wikitopo.it/tbl_faq.php
E questa è la home-page dell'applicazione (alla quale si può accedere anche dal menu presente nella pagina delle FAQ):
https://wikitopo.it
Ciao, Fabrizio.